Scopri gli specialisti dell'Area Nutrizionale
Dott.ssa Anna Bezzeccheri
Biologa nutrizionista
Celiachia e Disordini metabolici
visita la sua pagina
Quando un piano nutrizionale risulta davvero personalizzato ed efficace?
Una dieta può avere diversi obiettivi: perdere peso, acquisire massa muscolare o semplicemente stare meglio. Perché sia efficace deve però inserirsi dolcemente nelle abitudini quotidiane, adattarsi al ritmo delle giornate. Oltre che di allenamenti e gare (se siamo sportivi). Deve anche essere composto di alimenti che amiamo, che rispecchiano i nostri gusti alimentari.
I professionisti di quest’area portano quindi il paziente verso un giusto equilibrio nell’alimentazione. Lo educano ad uno stile di vita facile da applicare e da mantenere nel tempo.
Cos’è la Nutrizione oncologica?
Obiettivo di un piano per l’alimentazione oncologica o clinica è quello di aiutare il corpo a mantenersi nella giusta condizione per rendere più efficaci le terapie farmacologiche. Come risultato migliora la qualità di vita del paziente. Talvolta chi, colpito da tumore, cancro o altre patologie che richiedono periodi di forti trattamenti rifiutano il cibo indebolendo il corpo. È necessario invece trovare un alimentazione corretta, con i nutrienti giusti per sostenere l’organismo.
Cos’è la Nutrizione sportiva?
La nutrizionista sportiva segue gli sportivi bilanciando l’alimentazione in base ai giorni di attività fisica, di allenamento, gare o riposo in modo da migliorare l’efficacia in allenamento e le prestazioni in gara.
Su questa pagina trovi i professionisti dell’area nutrizionale del Centro di medicina integrata San Raffaele a Mezzolombardo, Trento.