PRIVACY POLICY DEL CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE

1. Perché chiediamo alcuni dati personali ai nostri pazienti?

Il CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE richiede alcune informazioni ai propri pazienti per gestire i propri Servizi di medicina preventiva, diagnosi, assistenza e terapia sanitaria o sociale.

Il CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE rispetta il diritto alla privacy dei nostri pazienti e a tale scopo, abbiamo definito delle procedure per assicurare che i dati personali da noi raccolti siano trattati in maniera corretta e trasparente. La presente Privacy Policy pertanto, fornisce informazioni sul tipo di dati e sulla modalità e il motivo della raccolta e sull’utilizzo che ne viene fatto, sui diritti e sulle opzioni relative all’utilizzo dei dati dei pazienti da parte nostra, sul modo in cui i dati vengono trattati e con chi potrebbero essere condivisi, per quanto tempo vengono conservate le informazioni dell’utente ecc. Si prega di leggerla attentamente.

 

  1. Chi é responsabile i dati?

Il CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE è un centro medico di assistenza polispecialistica ambulatoriale, in regime privato, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, che nasce dall’idea di presentare al pubblico un centro che in maniera specifica si occupa della cura della men te e del corpo, puntando con un occhio di riguardo al benessere del corpo, del suo nutrimento e del suo sviluppo, il tutto con un approccio integrato.

Il CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE è il contitolare del trattamento assieme allo staff sanitario dei dati forniti per le prestazioni richieste mentre è giuridicamente il principale responsabile della conservazione e delle modalità di utilizzo delle informazioni personali dai propri pazienti.

Il Servizio Punto Prelievi viene affidato al CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE dalla Butterfly Lab di Vicenza. In questo caso il suddetto titolare al trattamento ha designato il CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE responsabile esterno per il trattamento dei dati personali inerenti alle operazioni di prenotazione, prelievo e comunicazione dei referti.

s.r.l.

 

  1. Quali dati personali vengono raccolti?

Vengono raccolti i dati personali del paziente necessari ad erogare i Servizi di natura medico sanitaria offerti dal CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE.

In sintesi possono essere raccolte le seguenti categorie di dati:

Operazioni di erogazione servizi al paziente

  • Prenotazione e segreteria – I dati personali identificativi della persona, vale a dire i recapiti, il titolo, compresi il nome e il cognome, l’indirizzo o gli indirizzi di fatturazione e/o di spedizione, il codice di avviamento postale, la data di nascita, il sesso, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail;
  • Prestazioni medico sanitarie – I dati personali necessari a fornire la prestazione richiesta, ovvero informazioni riferite alla salute, alle abitudini alimentari, di vita e sociali della persona, ad informazioni riferite al proprio contesto sociale e famigliare e a tutte quelle informazioni che il paziente ritiene di affidare al personale sanitario al fine del soddisfacimento della prestazione richiesta;

Le eventuali informazioni  aggiuntive di natura amministrativa fornite dal paziente all’atto del pagamento della prestazione.

  • Punto Prelievi – I dati personali necessari alla prenotazione del prelievo direttamente presso la segreteria e in seguito i dati della salute riferiti ai referti delle analisi prenotate. Il CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE è un Punto Prelievo di Butterfly Lab s.r.l di Vicenza (Vi), titolare del trattamento, che provvede all’effettuazione delle analisi di laboratorio e alla messa a disposizione dei sistemi online di prenotazione mediante piattaforma digitale di prenotazione Sani Pocket s.r.l. di Borgo Roma (Vr) e tramite App.
  • Esercizio delle deleghe – finalizzate a favorire il paziente nella gestione della prestazione si riferiscono alla possibilità di quest’ultimo di:
  1. fornire il consenso a terzi per il ritiro dei referti e/o altra documentazione;
  2. permettere in sua vece di gestire le prenotazioni e il calendario dei propri appuntamenti
  3. autorizzare il CENTRO a comunicare i propri dati personali identificativi al medico ecografo, alle aziende che si occupano di eseguire terapia a domicilio, all’azienda che si occupa della produzione di plantari o di integratori/prodotti specifici.

Il Centro a conclusione della prestazione comuniuca allASL il dato identificativo del paziente, la prestazione richiesta, il n. di impegnativa consegnata e gli eventuali importi pagati/codice esenzione.

Operazioni di natura informativa e promozionale

  • Le informazioni fornite dall’utente (nome e cognome e contatto mail) all’interno della pagina Contatti del sito web, che risultano necessarie a CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE per rispondere alle richieste;
  • I dati contatto della persona raccolte previo consenso allo scopo di fornire informazioni sulle prestazioni, campagne promozionali ed iniziative commerciali del CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE mediante invio di newsletter e messaggi sms/WhatsApp. Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici, utilizzati per comunicare con l’Utente.

3.1. Cookie

Il nostro sito web utilizza i cookie. Per maggiori informazioni sul nostro utilizzo dei cookie e sulle politiche sulla privacy delle parti di cui utilizziamo gli strumenti di analisi web o i cui plug-in sono integrati sui nostri siti web, consultare la nostra Cookie Policy.

 

  1. Basi giuridiche

  • Disciplina per il trattamento dei dati relativi alla salute in ambito sanitario. Le deroghe al divieto generale di trattare le cc.dd. “categorie particolari di dati”, tra cui rientrano quelli sulla salute, sulla base delle quali è ammesso il trattamento di tali dati, sono ora da individuarsi nell’art. 9 del Regolamento che elenca una serie di eccezioni che rendono lecito il trattamento e che, in ambito sanitario, sono riconducibili, in via generale, ai trattamenti necessari per:
  1. motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri (art. 9, par. 2, lett. g) del Regolamento), individuati dall’art. 2-sexies del Codice;
  2. motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero o la garanzia di parametri elevati di qualità e sicurezza dell’assistenza sanitaria e dei medicinali e dei dispositivi medici, sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri che preveda misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti e le libertà dell’interessato, in particolare il segreto professionale (art. 9, par. 2, lett. i) del Regolamento e considerando n. 54) (es. emergenze sanitarie conseguenti a sismi e sicurezza alimentare);
  3. finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali (di seguito “finalità di cura”) sulla base del diritto dell’Unione/Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità, (art. 9, par. 2, lett. h) e par. 3 del Regolamento e considerando n. 53; art. 75 del Codice) effettuati da (o sotto la responsabilità di) un professionista sanitario soggetto al segreto professionale o da altra persona anch’essa soggetta all’obbligo di segretezza.

In proposito, si osserva che la fattispecie indicata alla c) del precedente elenco presenta alcune peculiarità che ne caratterizzano l’applicabilità. Al riguardo, si precisa, innanzitutto, che i trattamenti per “finalità di cura”, sulla base dell’art. 9, par. 2, lett. h) e par. 3 del Regolamento, sono propriamente quelli effettuati da (o sotto la responsabilità di) un professionista sanitario soggetto al segreto professionale o da altra persona anch’essa soggetta all’obbligo di segretezza. Diversamente dal passato, quindi, il professionista sanitario, soggetto al segreto professionale, non deve più richiedere il consenso del paziente per i trattamenti necessari alla prestazione sanitaria richiesta dall’interessato, indipendentemente dalla circostanza che operi in qualità di libero professionista (presso uno studio medico) ovvero all’interno di una struttura sanitaria pubblica o privata

  • Il CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE é autorizzato ad operare nell’ambito dei propri Servizi poiché in possesso dei requisiti minimi stabiliti dalla Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16 in materia di tutela della salute in provincia di Trento e di autorizzazione, accreditamento e vigilanza dei soggetti che operano in ambito sanitario.
  • Abbiamo un legittimo interesse al trattamento dei dati personali (nome e indirizzo e-mail) dell’utente per scopi di promozione della nostra attività sociale. Il nostro interesse legittimo si basa sulla comunicazione mirata ai cittadini delle nostra attività sanitaria allo scopo di accrescere interesse per il nostro approccio integrato finalizzato al benessere psicofisico della persona e alle forme di condotta sane e sostenibili.  Tale nostro interesse all’invio di comunicazioni é subordinato allo specifico e libero consenso dalla persona.

 

  1. Divulgazione dei dati personali

Vengono adottate le misure necessarie per garantire che i nostri responsabili del trattamento dei dati, inclusi i fornitori di servizi e altri responsabili che lavorano per conto del CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE, preservino e proteggano la riservatezza dei dati del paziente. Di norma le informazioni personali raccolte sono comunicate all’interno dello staff sanitario e altri soggetti operanti all’interno della struttura o in collaborazione con essa, nella misura del loro reale coinvolgimento e secondo principi di necessità, proporzionalità e pertinenza.

 

  1. Diritti del cliente nel trattamento dei dati personali

Il cliente ha in generale i seguenti diritti sanciti dall’art. 15  all’art. 20 del GDRP n. 679/2016:

  1. il diritto di accedere ad alcuni dei dati personali;
  2. il diritto di modifica e/o cancellazione dei dati personali;
  3. il diritto di limitazione del trattamento dei dati personali;
  4. il diritto alla portabilità dei dati;
  5. il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali e di annullare l’iscrizione.
  6. Il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento

Per esercitare tali diritti – eccetto quello indicato al punto 5 – invitiamo il cliente as inviarci la sua richiesta al seguente indirizzo mail: info@centromedicosanraffaele.it.

 

  1. Conservazione dei dati personali

Il CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE non conserverà i dati personali del paziente per un periodo di tempo superiore a quello necessario alle finalità per le quali sono stati raccolti e per adempiere alle finalità amministrative nei limiti e nei tempi necessari.

 

  1. Sicurezza delle informazioni e integrità dei dati

Adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali dall’accidentale o illecita distruzione, perdita, alterazione, uso non autorizzato, divulgazione o accesso, in particolare laddove il trattamento implica la trasmissione dei dati su una rete, e contro tutte le altre forme di trattamento illecito e uso improprio.

Tutti i contitolari, responsabili dei dati, incaricati dal CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE tratteranno i dati personali del paziente solo in conformità con le istruzioni del CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE e hanno con obbligo legale di aderire a rigide procedure di sicurezza relative al trattamento dei dati personali.

 

9.Informazioni di contatto

In caso di domande sulla nostra Privacy Policy sul trattamento dei dati personali, non esitate a contattarci.

Titolare del trattamento dei dati:
CENTRO MEDICINA INTEGRATA SAN RAFFAELE
via Degasperi, 13
Mezzolombardo TN – Italia

 

  1. Dati di contatto del Responsabile Protezione Dati (DPO)

(+39) 0461 601270
E-mail:info@centromedicosanraffaele.it .

11. Reclami

Il paziente potrà segnalarci eventuali  reclami in caso l’utilizzo da parte nostra delle sue informazioni personali non corrisponda appieno alle sue aspettative. Si ricorda infine che è possibile rivolgersi direttamente all’Autorità del Garante per la Privacy qualora il reclamo non ricevesse risposta positiva da parte nostra.