Professionisti dell'area

Dott.ssa Anna Bezzeccheri

Biologa nutrizionista

Celiachia e disordini metabolici

riceve su appuntamento il venerdì pomeriggio

visita la sua pagina

Dott.ssa Alberta Miori

Biologa nutrizionista

Nutrizione sportiva

riceve su appuntamento il martedì e il sabato

visita la sua pagina

Dott. Giuseppe Faro

Biologo nutrizionista

Nutrizione oncologica

riceve su appuntamento il lunedì

visita la sua pagina

Quando un piano nutrizionale risulta davvero personalizzato ed efficace? 

Una dieta può avere diversi obiettivi: perdere peso, acquisire massa muscolare o semplicemente stare meglio. Perché sia efficace deve però inserirsi dolcemente nelle abitudini quotidiane, adattarsi al ritmo delle giornate. Oltre che di allenamenti e gare (se siamo sportivi). Deve anche essere composto di alimenti che amiamo, che rispecchiano i nostri gusti alimentari. 
I professionisti di quest’area portano il paziente verso un giusto equilibrio nell’alimentazione. Lo educano quindi ad uno stile di vita facile da applicare e da mantenere nel tempo.

Cos’è la Nutrizione oncologica?

Obiettivo di un piano per l’alimentazione oncologica o clinica è quello di aiutare il corpo a mantenersi nella giusta condizione per rendere più efficaci le terapie farmacologiche. Come risultato migliora la qualità di vita del paziente. Talvolta chi, colpito da tumore, cancro o altre patologie che richiedono periodi di forti trattamenti rifiutano il cibo indebolendo il corpo. È necessario invece trovare un alimentazione corretta, con i nutrienti giusti per sostenere l’organismo. 

Cos’è la Nutrizione sportiva?

La nutrizionista sportiva segue gli sportivi bilanciando l’alimentazione in base ai giorni di attività fisica, di allenamento, gare o riposo in modo da migliorare l’efficacia in allenamento e le prestazioni in gara. 

Su questa pagina trovi i professionisti dell’area nutrizionale del Centro di medicina integrata San Raffaele a Mezzolombardo, Trento.