Neuropsicologia dello Sviluppo

Dott.ssa Giulia Fronza

Psicologa, Psicoterapeuta

Neuropsicologia dello Sviluppo

riceve su appuntamento 

Membro dell'equipe DSA

Un aiuto per...

  • Nascita prematura con ritardo nello sviluppo

  • Ritardo del linguaggio e disturbo primario del linguaggio

  • Difficoltà e/o disturbi specifici dell’apprendimento
    (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)

  • Difficoltà attentive e deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

  • Difficoltà a livello di funzioni esecutive (memoria di lavoro, inibizione e flessibilità cognitiva)

  • Funzionamento
    intellettivo limite e disabilità intellettive

  • Sindromi genetiche

  • Disturbi motori prassici
    o di coordinazione motoria

  • Patologie neurologiche (ad es. epilessia)

  • Disturbi dello spettro autistico

Neuropsicologia 

La neuropsicologia costituisce uno dei tanti ambiti di applicazione della psicologia e, in particolare, studia i processi cognitivi e comportamentali strettamente correlati al funzionamento del sistema nervoso. Per questo motivo viene definita come disciplina che unisce neurologia e psicologia, e studia la relazione tra le strutture cerebrali, le funzioni cognitive e i processi emotivi e comportamentali.
La valutazione consiste nella somministrazione di prove che forniscono indicazioni relative al grado di acquisizione di alcune specifiche abilità e competenze che, correlate alla fase di sviluppo del bambino, possono riflettersi adeguate o in fase di assimilazione oppure possono sottendere difficoltà o disabilità.

 

Il neuropsicologo dell’età evolutiva si occupa di:

  • Valutare i vari aspetti del funzionamento del bambino;
  • Restituire ai genitori una visione del funzionamento cognitivo generale del bambino, con l’obiettivo di evidenziare le aree di maggiore abilità e competenza, accanto a quelle di fragilità e criticità;
  • Progettare un percorso abilitativo e/o riabilitativo individualizzato, all’interno del quale possono integrarsi trattamenti cognitivi, logopedici e neuropsicomotori;
  • Prevedere un lavoro congiunto di rete, in primis con la famiglia e la scuola, in quanto lo sviluppo del bambino è valutato all’interno del suo contesto di vita.
  • Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata, nel 2007
  • Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Neuroscienze, nel 2009
  • Tirocinio professionalizzante post-laurea, presso l’area riabilitativa del centro polifunzionale don Calabria, Verona
  • Abilitazione professionale nel 2011
  • Master di II livello in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento nel 2013 presso l’Università di Urbino.
  • Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo: Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici nel 2018
  • Lavora come Educatrice presso Associazione sportiva Sportivando e CS4 cooperativa di solidarietà sociale
  • Dal 2011 lavora come Psicologa in libera professione per associazione disturbi neurocognitivi Io-Scrivo – onlus e per l’APSS di Trento e in studio privato
  • Dal 2014 formatrice presso le scuole primarie e secondarie su richiesta con corsi di formazione riguardanti i temi: Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbi di Attenzione con e senza Iperattività,
  • Metodologia didattico e strumenti tecnologici, Psicologia dello sviluppo, tipico ed atipico, Disabilità intellettiva, Autismo, …
  • È Psicologa scolastica presso diversi Istituti
  • Coautrice di diverse pubblicazioni e articoli

Testimonianze

Se sei o sei stato paziente della dottoressa, puoi inviarci la tua esperienza qui, può essere utile ad altri, grazie.

SEDE 2 del centro: via Fiorini, 9 a Mezzolombardo.