Neuropsichiatria infantile a Trento
A Mezzolombardo (Trento) presso il Centro di Medicina Integrata San Raffaele si trova l’ambulatorio di neuropsichiatria infantile per lo sviluppo neuropsichico fisiologico e patologico del bambino e dell’adolescente.
La neuropsichiatria infantile è una specialità medica che si occupa delle problematiche neurologiche e psichiche nei bambini e negli adolescenti. Le prime possono presentarsi con difficoltà cognitive e problemi fisici e motori causati da danni cerebrali conseguiti prima o dopo il parto, o da danni traumatici o infettivi successivi; le seconde sono in genere legate, oltre che ai diversi aspetti caratteriali presenti in ognuno, anche a problematiche relazionali ed educative.

Come funziona una visita di neuropsichiatria?
Per la complessa variabilità delle cause e delle manifestazioni, è cura del medico specialista valutare attentamente con i genitori la storia di nascita e crescita del figlio e successivamente, effettuata l’ipotesi diagnostica, concordare con essi alcune indicazioni di loro intervento educativo-relazionale specifico.
Solo successivamente verrà effettuata eventuale presa in carico terapeutica del figlio. Tale presa in carico sarà usualmente più tempestiva per gli adolescenti.
Quali sono i disturbi trattati dal neuropsichiatra?
La visita di neuropsichiatria si occupa di diagnosticare vari disturbi funzionali e comportamentali in infanzia, adolescenza, nel periodo dello sviluppo.
Si occupa delle seguenti patologie e disturbi:
- Difficoltà educative
- Disturbi alimentari (anoressia e bulimia)
- Fobie sociali e scolastiche
- Disturbi del comportamento in infanzia e adolescenza
- Mutismo selettivo
- Disturbi evolutivi del linguaggio
- Disturbi specifici di apprendimento (DSA per linguaggio, lettura, scrittura…)
- ADS e ADHD (disturbo dell’attenzione semplice e con ipermotricità)
Vuoi essere ricontattato?
Inviaci il tuo contatto via mail o messaggio whatsapp, la Segreteria ti contatterà appena possibile.
Condividi l'articolo su
Quando fissare una visita con il neuropsichiatra?
Quando si notano nei bambini e ragazzi dei comportamenti che possono sembrare preoccupanti. Tali comportamenti vanno monitorati nel tempo e se tendono a compromettere le azioni, le interazione nei diversi contesti della vita è consigliabile un consulto con lo specialista di neuropsichiatria infantile.
Campanelli d’allarme possono essere difficoltà a relazionarsi con gli altri, una emotività intensa e duratura o aggressività che non permettono al bambino di frequentare la scuola o stare con gli amici.

Dove si trova il centro?
Mezzolombardo, Trento
SEDE 1 via Degasperi, 13
SEDE 2 via Fiorini, 9
vicino alla Val di Non e al centro della Piana Rotaliana
effettua prime visite di Neuropsichiatria Infantile presso il Centro di medicina integrata San Raffaele di Mezzolombardo, nella sede2 in via Fiorini, 9.