Ti sei mai chiesto quel mal di testa così fastidioso, da dove viene?

La cefalea (termine medico per definire il mal di testa) è uno dei disturbi più diffusi e allo stesso tempo meno conosciuta ed approfondita dal paziente, spesso rimane non diagnosticata e non debitamente trattata.

Può essere sintomatica di diverse patologie, come ad esempio le forme influenzali, ma sempre più spesso si manifesta senza motivo, cioè senza una causa organica riconoscibile. Sopratutto quando parliamo di queste cefalee “senza apparente motivo” (cefalee primarie in termini medici), fare una giusta diagnosi dell’origine non è facile.

La prima fase da attuare in assoluto è la visita neurologica. La visita permette di analizzare la cadenza e la tipologia dei fenomeni e determinare se sono necessari degli esami clinici di approfondimento.

Dopo che il neurologo ha fatto la propria diagnosi, ed escluso una precisa malattia che la scatena, la cefalea primaria può essere trattata:

  • attraverso terapie farmacologiche
  • attraverso un approccio integrato di medicine complementari come: l’Agopuntura o l’Omeopatia
  • con approcci manuali come l’Osteopatia e la Cranio Sacrale.

Capire come integrare questi approcci è compito del medico che, attraverso un colloquio approfondito ed attento, attraverso il dialogo con il paziente, indivudua il miglior approccio integrato.

dott.ssa Silvia Lucia Rita Cerasa, medico neurologo

Vedi il suo profilo qui

dott.ssa Tiziana Murari, si occupa dell’approccio integrato

Vedi il suo profilo qui. La dottoressa è disponibile anche per un primo colloquio gratuito!

prenota una visita!

 

Info in Segreteria 0461 601270   inviaci una mail

 

Direttore Sanitario: Dott.ssa Tiziana Murari, medico chirurgo - Aut. n°6307 del 16/06/2018 N.REA TN-223856 - Centro Medicina Integrata San Raffaele - P.I. 02428100222

tutti i diritti riservati ©2019 - privacy policy - cookies